MALTEMPO in Abruzzo, Torna la NEVE in montagna!

A seguito dell’irruzione di aria fredda artica che nei giorni scorsi ha raggiunto l’Europa e si è gettata nel Mediterraneo occidentale  un’area di bassa pressione si è formata sul Mar Tirreno e sta iniziando a dispensare precipitazioni destinate ad aumentare. Già nevica su alcuni settori occidentali con Pescasseroli (1160m) sotto una nevicata a larghe falde.

Valico di Forca D’acero ore 15

COSA CI ATTENDE PER LE PROSSIME ORE?

La tendenza è verso il maltempo su tutta la nostra regione, Le precipitazioni si presenteranno in modo diffuso sui settori occidentali, specie nella Marsica nel corso del pomeriggio e in nottata quando interesseranno in modo esteso anche i settori orientali. Tutto l’Abruzzo sarà quindi alle prese con tempo perturbato scandito da fenomeni moderati che pian piano si muoveranno verso nord fino a portarsi nel corso della mattinata di domani sulle vicine Marche lasciando comunque un contesto di instabilità. La notizia senza dubbio più rilevante però è quella della neve che cadrà su tutto il nostro Appennino, generalmente dai 1000-1200m, con locali sconfinamenti anche più in basso in occasione dei rovesci più intensi.

Una particolare attenzione agli accumuli dato che a causa dei fenomeni diffusi potranno divenire consistenti già a partire dai 1300/1500m. Come si vede dalla carta sottostante tutti i settori appenninici saranno interessati, soprattutto Parco Nazionale D’Abruzzo, Alto Sangro e Parco Nazionale della Majella. E non verranno assolutamente risparmiate le zone del Gran Sasso e del Sirente Velino. Per le stazioni sciistiche abruzzesi sarà quindi un ottimo regalo di fine inverno per continuare a passare anche una buona parte di marzo sugli sci.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!