STOP AL GRAN CALDO: MALTEMPO IN ARRIVO CON TEMPORALI ED UN DECISO CALO DELLE TEMPERATURE

Finalmente la lunga fase di dominio anticiclonico sul nostro territorio che durava da 2 settimane sta per finire, al suo posto in arrivo una fase di maltempo diffuso.

Gli accumuli pluviometrici totali previsto oggi e domani

Tutto è causato da una una figura barica di bassa pressione sui Balcani che, complice un cedimento dell’anticiclone ad est, riuscirà a far sentire i suoi effetti marginalmente anche sulla nostra penisola, spiccatamente sui settori più esposti come il versante adriatico.

Già dalla tarda mattinata odierna le zone interne montane sperimenteranno il ritorno dell’instabilità pomeridiana che si farà sentire questa volta in modo deciso ma con fenomeni ovviamente a macchia di leopardo. Previsti fenomeni di anche di moderata/forte intensità. Ma la vera ondata di maltempo inizierà tra stasera/stanotte e la mattinata di domani a causa del passaggio del fronte con ben evidenziato dall’animazione qui sotto. Ci aspettiamo rovesci o temporali diffusi sulle zone orientali con precipitazioni generalmente moderate accompagnate anche da attività elettrica e locali grandinate. Sarà inevitabile anche un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali specie sotto costa che sarà responsabile anche di un netto aumento del moto ondoso. Particolare attenzione va prestata alle zone dell’immediato entroterra orientale dato che,  ad ora, alcuni aggiornamenti vedono l’eventuale formazione di celle temporalesche intense impossibili da localizzare con precisione ma che potrebbero dar luogo a possibili disagi. Temperature in netta diminuzione che, per qualche giorno, rimarranno sotto la media rispetto al periodo.

Lo staff di Meteo Abruzzo rimarrà attivo per il monitoraggio dei fenomeni in tempo reale in modo da aggiornarvi in caso si dovessero configurare eventuali criticità.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock