MALTEMPO IN ARRIVO: previste PIOGGE FORTI e NUBIFRAGI in Abruzzo

Una perturbazione di origine atlantica farà sentire i suoi effetti domani sull’Italia centrale tirrenica ma con effetti importanti anche sul nostro territorio. Infatti le regioni osservate speciali sono il Molise occidentale, il Lazio con particolare attenzione alla parte meridionale la Campania settentrionale e dunque anche l’Abruzzo occidentale. Sono tutti territori che presumibilmente vedranno i maggiori quantitativi di precipitazioni  che si presenteranno anche sottoforma di temporali. Riteniamo pertanto che il rischio idraulico e idrogeologico su queste aree sia elevato ma in merito vi invitiamo a consultare il bollettino della Protezione Civile nazionale e regionale.

 

Questa è una mappa che illustra gli accumuli pluviometrici stimati. Possiamo notare numeri anche sopra i 100 mm e localmente sopra i 200. Purtroppo in questi casi non è possibile prevedere la posizione esatta dei fenomeni più intensi e soprattutto lo stazionare di essi.

Questa è quindi la previsione per la giornata di domani, domenica 25 settembre 2022. Fenomeni molto abbondanti sui settori occidentali, pioggia che sarà accompagnata anche da fulminazione e che raggiungerà cumulate MOLTO RILEVANTI sui settori che contrassegniamo con la segnalazione di pericolo⚠️proprio a causa di eventuali impatti rischiosi sul territorio. Con ciò mettiamo in luce la possibilità di nubifragi e non possiamo escludere anche problematiche ai corsi d’acqua che ovviamente vanno continuamente attenzionati. Sul resto della regione, quindi la parte orientale, la barriera appenninica fungerà da filtro per la maggior parte delle precipitazioni ma ci saranno comunque dei rovesci alternati a schiarite. Ventilazione prevalente dai quadranti meridionali e mare mosso. Temperature invece stazionarie nelle minime o leggermente in aumento e in calo nelle massime.

Previsioni meteo ABRUZZO 25 Settembre 2022

Anche il resto della settimana entrante, specie sulle zone occidentali della regione, sarà caratterizzato dalla pioggia a più riprese come ben ci mostra questa animazione qui sotto che arriva fino alla sera di venerdì 30 settembre prossimo. Si nota benissimo anche l’intenso passaggio piovoso sopracitato per la giornata di domani.

Meteo Abruzzo come sempre monitorerà in diretta i fenomeni e la loro distribuzione in modo da comunicarvi anche eventuali problemi. Per far sì che ciò avvenga nel migliore dei modi abbiamo bisogno delle vostre segnalazioni nel canale Telegram o nel gruppo Facebook per coprire al meglio il territorio. Vi invitiamo infine a tenere massima l’attenzione e a seguire le indicazioni degli organi competenti.

 

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!