METEO WEEKEND 16-17 Luglio 2022: ancora caldo ed alta pressione, qualche temporale sui monti – Meteo Abruzzo

Siamo arrivati al “giro di boa” di questa BOLLENTE estate 2022. Dopo uno STORICO mese di Giugno con record di temperature massime un pò su tutta Italia, il mese di Luglio ha esordito allo stesso modo. Dopo una breve (e salutare aggiungiamo!) rinfrescata di questa ultima settimana passata, l’anticiclone subtropicale nordafricano torna a rialzare di nuovo la testa. Questa volta però non saremo presi direttamente dalla “lingua di fuoco” destinata prevalentemente a Spagna, Francia e Gran Bretagna (quest’ultima potrà toccare i primi 40°C della sua storia tra lunedi’ e martedi’ prossimi!!) ma rimarremo un pò ai margini sul settore discendente dell’asse dello stesso . Solo questo, però, basterà a mantenere quei 3/5 gradi sopra la norma (specie zone interne regionali) per molti molti giorni con un incremento del caldo nel corso della prossima settimana. Eloquente l’animazione qui sotto dell’anomalia di temperatura prevista ad 850hpa (circa 1500 metri di quota in libera atmosfera) da oggi fino a sabato 23 Luglio.

Qui di seguito le nostre previsioni meteo per questo weekend di luglio 2022.

OGGI, Sabato 16 Luglio 2022

Giornata stabile con cieli sereni e tanto sole su tutta la regione. Da segnalare solo qualche nube in più nel pomeriggio sui rilievi interni, specie zona del PNALM, ma senza alcun tipo di precipitazione. Temperatura in salita con massime fin sopra i 34-36 gradi su valle peligna e chietino, oltre i 32/34 nelle vallate montane interne. Temperature più contenute sulla costa ma con alto tasso di umidità e sensazione di AFA molto pronunciata. ZT sui 4600 metri e valori ad 850hpa tra 21 e 23°C. Ventilazione debole dai quadranti nordorientali. Mare calmo.

DOMANI, Domenica 17 Luglio 2o22

Giornata che partirà con cieli sereni e qualche velatura ovunque. Nel pomeriggio, invece, sviluppo di nubi convettive dovute ad infiltrazioni umide in quota che porteranno a qualche rovescio o temporale sulle zone più interne di aquilano e marsica e zona PNALM. I fenomeni saranno molto localizzati. Non escludiamo anche qualche fenomeno intenso. Temperature stazionare o in leggero calo ma aumenterà un pò ovunque il tasso di umidità. ZT sui 4300 metri e valori ad 850hpa tra i 18 ed i 22 gradi. Ventilazione debole. Mare calmo.

Lo staff di Meteo Abruzzo augura a tutti i suoi lettori uno splendido weekend.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock