Nuova stazione meteo in località “Camardosa” nella piana di Campo Felice (AQ) – Meteo Abruzzo

Nuova importante installazione meteo in collaborazione con gli amici dell’associazione meteorologica “Meteo Aquilano”  nella piana di Campo Felice (AQ) in località “Camardosa”.

Dalla collaborazione siglata ormai due anni fa, nasce il primo progetto in comune tra Meteo Abruzzo e l’associazione Meteo Aquilano con una importante stazione meteo installata qualche settimana fa, ma in embrione già da alcuni mesi, quando abbiamo iniziato a monitorare insieme la zona con un datalogger.

La piana di “Fonte Camardosa” in estate
La piana di “Fonte Camardosa” in estate

Questa stazione fa il paio con quella presente in località “L’Entrata” (dati online visibili su entrambe le piattaforme) presso la casetta del caseificio Campo Felice. Anche se, teoricamente, le due stazioni potrebbero apparire pressoché identiche come tipologia, in realtà, quest’ultima nata sorge in una porzione dell’altopiano a sé stante. Infatti il monitoraggio esplorativo fatto prima della vera e propria installazione, ci ha mostrato un comportamento disomogeneo rispetto alla prima stazione. A livello termico, un primo confronto ci mostra come Camardosa sia  mediamente un paio di gradi più fredda di notte per via della maggiore inversione termica che manifesta. La stazione meteo è ubicata sul bordo di quello che in primavera diventa un lago dove si riversano le acque derivanti dallo scioglimento della neve, pertanto non è ubicata sul punto più basso ma leggermente rialzata ad una quota di circa 1530 metri sul livello del mare. Un nostro doveroso ringraziamento verso l’amministrazione del Comune di Lucoli che ci ha concesso le autorizzazioni per poter procedere con l’installazione ed in particolare al sindaco Valter Chiappini ed ai membri dell’ufficio tecnico nonchè al caro Andrea Cucchiarella, presidente di Meteo Aquilano, che si è occupato di tutta la parte burocratica e non solo.

Stazione meteo “Camardosa” installata secondo le norme OMM

La stazione meteorologica installata è il modello WH6003 3G della Fine Offset che invia i dati in maniera del tutto automatica verso i server web di Meteo Abruzzo e Meteo Aquilano. La centralina, prima dell’installazione, è stata testata a lungo con strumentazione di livello professionale proprio per garantirne la perfetta lettura delle variabili meteorologiche. Il sensore termo-igrometrico (Sensirion SHT30)  è stato posizionato all’interno di uno schermo Davis passivo 8 piatti “DW-7714” posizionato a 2,5 metri dal terreno. L’alimentazione dei sensori è garantita da un piccolo pannello solare da 2W a 6 volt che va a ricaricare una batteria al litio di tipo 18650 a lunga durata ed adatta per resistere alle “glaciali” temperature invernali della zona. I dati, inoltre, vengono archiviati autonomamente con cadenza di 1 minuto all’interno di una microSD  cosi da avere uno storico completo anche in assenza di segnale della rete mobile.

Foto panoramica di Camardosa

Per i dati online su Meteo Abruzzo cliccate QUI

Per i dati online su Meteo Aquilano cliccate QUI

La stazione meteo è anche online sulla mappa degli amici di Meteo Lazio (QUI) che ci hanno supportato nella fase di implementazione dei dati sulla nostra rete meteo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!