METEO WEEKEND 16-17 Gennaio 2021: molto freddo con fiocchi fino a bassissima quota! – Meteo Abruzzo

Sarà un weekend contrassegnato da freddo pungente e neve a bassissima quota. Una irruzione di aria artico-continentale  sfiorerà solo marginalmente la nostra regione ma sarà in grado, lo stesso, di portare termiche molto basse in quota (fino a -8°C ad 850hpa) e fiocchi di neve fino a sfiorare le coste, specie nella giornata odierna. Domani, invece, una nuova depressione in approfondimento sul Tirreno, porterà ad un nuovo peggioramento nelle ore pomeridiane e serali con nuove nevicate, leggere ad ovest e più abbondanti ad est, ma a quote leggermente più alte.  Temperature in ripresa ad inizio settimana con gelo al mattino, in particolar modo nelle aree innevate dalle recenti nevicate di inizio mese.

Qui sopra possiamo vedere l’andamento delle precipitazioni, della nuvolosità e della pressione atmosferica al suolo per questo weekend.

OGGI, Sabato 16 Gennaio 2021

Le correnti molto fredde provenienti dai Balcani produrrano nuvolosità ed instabilità atmosferica con rovesci sparsi sui settori orientali con precipitazioni nevose dai 100/200 di quota con i fiocchi (o neve tonda) possibili anche sulla costa visto le termiche che ci interesserano. Le precipitazioni saranno più frequenti tra Pescarese e Chietino. Esigui o blandi gli accumuli previsti, localmente più abbondanti nelle zone soggette a “stau”. Altrove cieli coperti o al più poco nuvolosi, specie sui settori più occidentali a confine con il Lazio. Miglioramento generale dal tardo pomeriggio con schiarite ovunque. Temperature in diminuzione e MOLTO FREDDO ovunque. FORTE GELO sui monti! Ventilazione orientale con rinforzi su creste appenniniche e sulle zone costiere. Mare molto mosso.

Previsioni meteo OGGI 16/1/2021
DOMANI, Domenica 17 Gennaio 2021

L’approndimento e lo spostamento da nord-ovest verso sud-est di una depressione sul mare Tirreno, andrà a far peggiorare di nuovo le condizioni meteo sulla regione. In nottata  cieli stellati o poco nuvolosi ovunque ma molto freddo. In mattinata aumento della nuvolosità sui settori occidentali in estensione a tutta la regione. Deboli precipitazioni nevose potrebbero interessare le aree della Marsica e dell’Aquilano in tarda mattinata ma in rapido esaurimento. Nel pomeriggio-sera e nella nottata,  la rotazione della ventilazione da nord/nord-est a seguire la depressione,   andrà peggiorando sui settori orientali con nuove precipitazioni che saranno nevose fin sui 300/400 metri. Altrove maggiori schiarite. Temperature ancora sotto la norma ma in aumento momentaneo in quota tra mattino e pomeriggio. Mare mosso o molto mosso.

Previsioni meteo DOMANI 17/1/2021

Lo Staff di Meteo Abruzzo augura a tutti un buon fine settimana.

Foto copertina: Il Rifugio “Duca degli Abruzzi” incrostato dalla galaverna. Foto di Denio Di Nardo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!