SENSORI GRANDINE: L’Abruzzo è la prima regione in Italia ad installarli grazie al CFR! – Meteo Abruzzo –

Installati 2 sensori per la grandine in via sperimentale a L’Aquila  e a Pescara grazie al Centro Funzionale regionale d’Abruzzo

L’annuncio sulla loro pagina Facebook “AllarMeteo – Centro Funzionale d’Abruzzo” che riportiamo qui sotto:

Nonostante l’attività straordinaria che vede la Protezione Civile regionale particolarmente impegnata in questo periodo, si continuano a portare avanti anche le attività ordinarie volte alla salvaguardia del territorio.
Nelle aree urbane dei Comuni di Pescara e L’Aquila sono stati installati due sensori di monitoraggio della grandine che, attraverso la misura della sua energia cinetica, riescono a fornire i dati sulle sue dimensioni e sulla sua intensità. Questi due sensori, installati in via sperimentale, se implementati sul territorio, consentiranno di poter allertare preventivamente le zone interessate e potranno essere utilizzati in diversi campi: servizi meteorologici, compagnie assicurative, agricoltura, settore automobilistico, università e istituti di ricerca, aviazione civile e militare, industria e commercio.
Tutti ricorderete cosa successe sulla costa il 10 Luglio 2019 con chicchi di grandine enormi ed ingenti danni a case,strutture ed automobili. Qui sotto un video e varie immagini di quell’incredbile quanto distruttiva grandinata!

 

error: Content is protected !!