METEO OGGI & DOMANI 14-15 Dicembre 2020: rimonta dell’alta pressione e temperature in aumento! – Meteo Abruzzo –

Rimonta dell’alta pressione in questo inizio settimana dopo il lunghissimo periodo piovoso che abbiamo avuto in questo mese di Dicembre. Temperature in rialzo, specie in quota,  ma con freddo mattuttino e possibilità di nebbie foschie dense nelle vallate e piane interne.  Qualche disturbo in più nella seconda parte della settimana.
OGGI, Lunedi’ 14 Dicembre 2020

Sarò una bellissima giornata di sole su tutta la regione. Cieli sereni ovunque con solo qualche innocua nube sui monti principali. Possibilità di nebbie e foschie dense nelle vallate interne e piane intermontane (Fucino, Valle Aquilana). Temperature in aumento nei valori massimi. Da segnalare il rapido aumento termico in quota nel corso della giornata con ZT che passerà dai 2000m del mattino ai 3000 metri della serata. Freddo al mattino con gelate diffuse. Ventilazione debole orientale su tutta la regione con rinforzi da nord-ovest sulle zone costiere. Mare poco mosso.

Previsioni meteo OGGI
DOMANI, Martedi’ 15 Dicembre 2020

Giornata dal tempo stabile ovunque ma da segnalare il passaggio di nuvolosità alta e stratificata che andrà ad oscurare il sole tra il mattino ed il pomeriggio ma senza fenomeni precipitativi. Possibilità di nebbie e foschie dense nella vallete e piane interne. Freddo al mattino con gelate diffuse,specie nelle zone soggette ad inversione termica notturna. Molto umido nei bassi strati. ZT molto alto sui 3000/3200m di quota e valori ad 850 hpa (circa 1400m in libera atmosfera) compresi tra 7° e 9°C. Ventilazione debole a regime di brezza locale. Mare calmo o poco mosso.

Previsioni meteo DOMANI

Il promontorio di alta pressione che ci interesserà da oggi, porterà ad una rapido aumento delle temperature in quota. Nei bassi strati, invece, permarrà uno strato d’aria più freddo a causa sia dell’alta pressione stessa (“schiaccia” l’aria verso il suolo non consentendo un vero ricambio d’aria poichè i venti saranno molto deboli) sia del periodo particolare dell’anno (siamo in Dicembre con le giornate più corte dell’anno e con il sole al suo punto più basso). Qui sotto l’animazione dell’anomalia della temperatura ad 850 hpa rispetto alla media per tutta questa settima. Ben evidente il sopramedia!

Lo Staff di Meteo Abruzzo vi augura un buon inizio di settimana a tutti.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!