METEO WEEKEND 6-7 Agosto 2022: comincia a cedere l’anticiclone, temporali pomeridiani e calo termico – Meteo Abruzzo

L’estate 2022 sarà sicuramente ricordata a lungo sulla nostra penisola (e non solo!) come una delle più calde del dopoguerra tra siccità ed ondate di caldo che ormai si susseguono con regolarità (meglio dire continuità!) tanto è che abbiamo perso il conto dall’inizio della stagione. Da questo weekend si cominciano a notare i primi segnali di cambiamento con un indebolimento dell’anticiclone subtropicale, protagonista indiscusso di questo trimestre bollente, con lo spostamento dei massimi pressori verso ovest. Questo favorirà un rientro di correnti più fresche in quota da nord che causeranno una vivace attività temporalesca pomeridiana sulle zone interne appenniniche sia per questo weekend (domani in particolare) che per buona parte della prossima settimana.

Una buona notizia per quando riguarda le temperature, previste in calo da domani e che si riporteranno sulle medie normali per il periodo o anche qualche grado sotto sui versanti adriatici spazzando via l’afa ed il gran caldo di questo inizio mese come ben ci mostra l’animazione sopra che copre sia il weekend che tutta la settimana prossima. Andiamo ora al dettaglio previsionale.

OGGI, Sabato 6 Agosto 2022
Previsioni meteo Abruzzo OGGI 6/8/2022

La giornata odierna non sarà poi cosi differente dalle altre di questa settimana quindi tanto sole al mattino e CALDO. Al pomeriggio aumento della nuvolosità a sviluppo verticale diurno sulle zone più interne con locali rovesci e/o temporali specie sulle zone a confine con il Lazio. Localmente i fenomeni potranno essere anche forti. Sole e caldo molto umido con tanta AFA sulle zone costiere. Temperature massime fin sui 35/37°C  sulle zone collinari orientali, oltre i 31/33°C su quelle interne appenniniche. ZT sui 4400 metri e valori ad 850hpa (circa 1500m in libera atmosfera) tra 20° e 22°C. Ventilazione debole da nord/nord-est. Mare calmo o poco mosso.

DOMANI, Domenica 7 Agosto 2022
Previsioni meteo Abruzzo DOMANI 7/8/2022

Domani al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla tarda mattinata formazione di nubi a sviluppo verticale su tutte le zone interne con rovesci e/o temporali localmente intensi, specie sull’aquilano. Andrà meglio sulle zone costiere con cieli al più poco nuvolosi. Temperatura in calo con valori ad 850hpa in discesa fin sui 15/16°C. Temperature massime non oltre i 30/32°C. Ventilazione a tratti moderata da nord-est. Mare mosso.

Immagine copertina da: meteoreporter24.it

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock