Domenica BOLLENTE in Abruzzo: GARBINO e temperature massime anche oltre i 40°C – Meteo Abruzzo

Un esordio di Agosto nel pieno segno estivo. La lunga fase molto calda inziata da martedi’ scorso, vedrà, quest’oggi, il suo apice con le temperature massime che potranno toccare ed in qualche caso superare i 40/42°C in alcune zone della regione.

Il tutto è dovuto allo spostamento verso levante della depressione attiva su centro-ovest Europa che porterà, nella seconda parte della giornata di oggi e lunedi’, una generale diminuzione delle temperature con caldo più sopportabile. Correnti in quota tese da SW, faranno attivare il Garbino sul lato sottovento con un forte aumento della temperatura su tutti i settori orientali regionali come ben evidenziato dall’animazione sopra e dalla mappa qui sotto. Già durante la scorsa notte, valori molto elevati si sono registrati in molte località con oltre 30°C nel cuore della notte!

Raffiche di vento massime previste per OGGI 1/8/2021. Saranno forti sui crinali appenninici con ragffiche oltrei i 100/120 chilometri orari!

Le zone pià calde saranno quelle del pescarese e del chietino con punte massime anche oltre i 40/42°C in tarda mattina/primo pomeriggio! Valori molto molto elevati per le nostre zone. Nel tardo pomeriggio ci sarà una rapida diminuzione in queste zone per via dell’entrata del maestrale da nord-ovest a seguire il movimento della depressione. Più fresco sui settori occidentali con qualche addensamento nuvoloso in più durante la seconda parte della giornata.

 

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro