Freddo, neve e venti forti in Abruzzo: a Campo Imperatore registrati quasi 190 km/h – Meteo Abruzzo

Il nuovo impulso freddo giunto nella nottata scorsa ha portato a nuove nevicate sulle zone interne della regione fino  a quote molto basse. Le nevicate non sono state molto abbondanti ma le temperature ed i venti molto intensi hanno ricreato condizioni pienamente invernali sui nostri monti con autentiche bufere.

Termiche ad 850hpa di -5/-6°C con in forti venti di grecale che stanotte e stamattina hanno interessato la nostra regione

La stazione meteorologica di Campo Imperatore (AQ) a quota 2130 metri sul livello del mare ed in collaborazione con i ragazzi di Meteo Aquilano, questa notte e questa mattina presto ha registrato fortissimi venti, neve e temperature da brividi. Alle ore 8:35 si è toccato l’incredibile valore di 189,9 km/h! Un valore da uragano! Per tutta la notte la velocità media del vento a 5 minuti è rimasta sempre attorno agli 80/100 km/h! Qui sotto il grafico della velocità del vento registrato dalla centralina meteo.

Grafico vento di Campo Imperatore (AQ) 23/3/2021

Questi fortissimi venti sono stati accompagnati anche da temperature molto molto basse. Dalla serata di ieri la temperatura è crollata mantendosi tra i -9°C ed i -12°C. Il “windchill”, ovvero la temperatura percepita  da un corpo umano, si è mantenuto su livelli degni delle steppe siberiane aggirandosi tra -20 e -30°C per tutta la notte e parte della mattinata! Queste condizioni cosi estreme sono molto pericolose per un essere umano non vestito in modo adeguato ed è quasi impossibile stare fuori anche solo per pochi minuti.

Grafico temperatura di Campo Imperatore (AQ) 23/3/2021

Per consultare i dati meteo in diretta di Campo Imperatore (AQ) potete farlo CLICCANDO QUI 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!