ABRUZZO ESTREMO: registrati ben 236 km/h di vento al Rifugio Duca degli Abruzzi! Valore da URAGANO! – Meteo Abruzzo

Sappiamo tutti che la nostra regione è da sempre molto esposta alle correnti provenienti dai Balcani ma un valore così elevato è alquanto raro anche se ci troviamo sul massiccio del Gran Sasso ai 2388 metri di quota del Rifugio Duca degli Abruzzi!

Situazione sinottica del 20 Novembre 2020

La stazione meteorologica Davis Vantage Pro 2 degli amici di Meteo Aquilano, presente anche sulla nostra rete QUI, nella giornata di venerdi’ 20 Novembre ha registrato l’incredibile raffica di vento di 236,6 km/h  in concomitanza con l’entrata dell’aria più fredda in quota che ha fatto drasticamente calare le temperature nel corso dell’ultimo weekend!

Grafico della velocità media, raffica e direzione del vento in gradi nella giornata del 20 Novembre 2020. Possiamo notare il picco raggiunto attorno alle ore 11. Elevatissima anche la velocità media che si attesta per ore attorno ai 100 km/h!
Grafico di temperatura e umidità del 20 Novembre 2020. Possiamo notare il calo termico deciso in concomitanza con la raffica pù forte.

Ricordiamo che il 3 gennaio 2019  tale stazione toccò l’ancor più estremo valore di 257 km/h facendo segnare una delle velocità pù elevate mai registrate in Italia da una stazione meteo.

Stazione meteorologica del “Rifugio Duca Degli Abruzzi” a 2388 metri di quota.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!