Previsioni meteo OGGI e DOMANI 12-13 Agosto 2020: alta pressione con bel tempo e CALDO! – Meteo Abruzzo

Alta pressione subtropicale in ulteriore rinforzo sulla nostra regione. Tanto sole e temperature sopra la media con caldo abbastanza intenso nella giornata di domani. Da segnalare solo qualche temporale sui monti nella giornata odierna. Buone notizie, al momento, anche per Ferragosto!
Situazione sinottica a 500hpa in Europa. Possiamo notare il rinforzo netto dell’anticiclone di origine subtropicale sulla nostra penisola a causa di una serie di affondi di aria fresca in Atlantico.
OGGI, Mercoledi’ 12 Agosto 2020

Al mattino cieli sereni con qualche velatura su tutta la regione. Dalla tarda mattinata, sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone montuose interne centrali ed occidentali della regione con possibilità di veloci ed isolati rovesci o temporali in rapida attenuazione nel corso del pomeriggio/sera. Temperature perlopiù stabili e sopra la media con punte fino a 34-35°C. CALDO. ZT a 4200m con +19/+21 ad 850hpa. Ventilazione debole a regime di brezza termica tendente a provenire da ovest sulle zone occidentali, da est sulle zone costiere e collinari orientali. Mare calmo.

Previsioni meteo 12 Agosto 2020
TEMPERATURE MASSIME previste per OGGI
DOMANI, Giovedi’ 13 Agosto 2020

L’ulteriore rinforzo della cupola anticiclonica favorirà una netta stabilizzazione, anche pomeridiana, delle condizioni meteo su tutta la regione con tanto sole ovunque e temperature in aumento. Punte fino a 36-38°C e CALDO INTENSO. Quache nube in più solo sui rilievi ma con scarsa o nulla possibilità di precipitazioni. Afa in aumento nelle zone adiacenti la costa. ZT a 4400m con +20/+22 ad 850hpa.  Ventilazione sempre debole a regime di brezza termica. Mare calmo.

Previsioni meteo 13 Agosto 2020
TEMPERATURE MINIME previste per DOMANI
TEMPERATURE MASSIME previste per DOMANI

Questa fase calda, al momento, sembra poter durare per molti giorni. Qui sotto un’animazione delle anomalie di temperatura ad 850hpa (circa 1400m in libera atmosfera) rispetto alla norma da oggi fino a luned’ prossimo, 17 Agosto. Vi terremo come sempre aggiornati sull’evolversi della situazione nei prossimi giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!