CALDO ANOMALO in Abruzzo: temperature fin sopra i 33 GRADI sulla regione – Meteo Abruzzo

Dopo un settembre “caldissimo”, anche il mese di ottobre da poco iniziato sembra voglia regalarci una estate infinita al posto delle prime giornate uggiose autunnali. Una possente struttura anticiciclonica di origine sub-tropicale sta dominando la scena europea oramai da settimane e sta portando valori termici RECORD (veri!) un pò dappertutto.

Anomalia geopotenziali a 500hpa (5500 metri) che ci mostra la possente struttura anticiclonica presente su Europa ed Italia.

Questa struttura è accompagnata in quota da temperature tipiche estive con valori tra 16° e 18°C alla quota di riferimento di 850hpa, corrispondenti a circa 1500 metri in libera atmosfera. Va da se che le temperature al suolo ne risentano con valori diurni da estate piena visto la radiazione solare ancora ben forte.

Temperatura ad 850hpa (1500 metri di quota) sull’italia alle ore 14 di oggi 3/10/2023

Sulla nostra regione, al momento, si registrano temperature decisamente anomale per il periodo. Dai dati del CFR ABRUZZO si stanno registrando quasi 34°C nella zona di Alanno (PE) ed oltre 3o°C nel Teramano. Anche verso la parte meridionale della regione abbiamo numerosi valori oltre i 30/31°C. Non troppo diversa la situazione nel comparto interno montuoso. Dalle nostre stazioni meteo, alcune in collaborazione con Meteo Aquilano, abbiamo valori che si spingono oltre i 28/29°C nella zona intorno alla città dell’Aquila. Eccezionali i valori in alta quota dove, tra tutti, spicca la centralina del Rif. Duca degli Abruzzi sul Gran Sasso dove, a quota 2388 metri, si è registrata una massima di ben 14,6°C! Molto notevoli anche i 18,6°C della nostra neonata stazione meteo di Pescasseroli -Monte delle Vitelle- a quota 1845 metri. Molto probabilmente oggi stiamo registrando dei record storici per Ottobre ma, per averne certezza assoluta, nei prossimi giorni analizzeremo per bene le serie storiche disponibili di alcune stazioni per la nostra regione. Una cosa che ci preme ricordare è come questi valori si stiano registrando in completa stabilità atmosferica e non dovuti a forti richiami miti sciroccali o libecciali tipici (una volta!) di questa stagione.

Temperature massime di oggi 3/10/2023 in Abruzzo. Fonte CFR ABRUZZO

Domani avremo un lieve calo termico ma continuerà questa stabilità atmosferica anche nei prossimi giorni con temperature diurne estive. Solo nella notte e al primo mattino ci accorgeremo di essere in ottobre con ampie escursioni termiche specie nelle zone soggette al fenomeno dell’inversione termica come vallate e piane. Insomma… nulla di nuovo all’orizzonte almeno fino al 9/10 ottobre.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!