GELO in Abruzzo: registrate temperature minime fin sotto ai -10°C questa notte! – Meteo Abruzzo

L’autunno “alza la voce” sulla nostra regione. L’aria più fredda portata dall’ultima perturbazione del weekend scorso ha riportato la colonnina di mercurio ai valori normali  per la prima metà del mese di novembre. Complici i cieli sereni e la completa stabilità dell’aria dovuta ad un aumento della pressione atmosferica, questa notte il fenomeno dell’inversione termica ha potuto manifestarsi al meglio delle sue possibilità.

Scatto della webcam di questa mattina dell’aeroporto dei Parchi a L’Aquila. Si notano i prati imbiancati dalla gelata.

Il record di temperatura più bassa registrata questa notte spetta all’incredibile Altopiano delle Rocche (1258 metri di quota) con la nostra centralina (in collaborazione con gli amici di Meteo Aquilano) scesa fino a -10,5°C alle ore 7,03. Un valore veramente basso in relazione alle termiche in quota. Pensate che la stazione meteorologica di Campo Imperatore,  priva di inversione termica notturna a quota 2130 metri, ha segnato una minima di ben 15 gradi superiore fermandosi a 5,4°C!

Vista dell’altopiano di Campo Felice -Camardosa- in estate.

Notevoli anche i -9,1°C rilevati dalla nostra stazione meteo di Campo Felice -Camardosa- seguiti dai -8,5°C della centralina del CFR Abruzzo dell’altopiano delle Cinque Miglia. In terza posizione troviamo i -8,3°C di Piano Aremogna (Vallefredda)- Roccaraso-  degli amici di Turismo Meteo. Seguono i famosi Piani di Pezza -Rocca di Mezzo- con un valore minimo di -7,6°C (dati AQ Caput frigoris).

Piano Aremogna -Vallefredda- Roccaraso in uno scatto invernale

Scendendo di quota troviamo i primi sottozero anche nella vallata aquilana. Da segnalare i -6,1°C dell’altopiano di Cascina (1015m slm), i -4,2°C di Scoppito -Ponte San Giovanni (684m slm), i -3,7°C di Pizzoli -Cermone- (679m slm) ed i -3,1°C di Grotte di Stiffe (557m slm). Anche nella Marsica gran belle gelate con i -6,7°C di Marsia -Tagliacozzo- (1410m slm), i -3,7°C di A24 Carsoli-Oricola (595m slm), i -2,7°C di Tagliacozzo (728m slm) ed i -1,1°C di Borgo 8000 nella piana del Fucino. Minime sottozero anche nel PNALM con il picco a Pescasseroli -Vallechiara- con -5,7°C.

Scatto webcam di questa mattina a Pescasseroli -Vallechiara-. Prati bianchi e minima di -5,7°C.

Prime minime ad una cifra anche verso la costa con svariati +6/+8 dalle stazioni del CFR Abruzzo.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!