METEO WEEKEND goccia fredda sull’Italia

Mentre gran parte dell’Europa continua a fare i conti con temperature ampiamente sopra media, sulla nostra penisola l’alta pressione verrà erosa da una retrogressione di origine artica che molto rapidamente attraverserà il nostro territorio nel corso del weekend. Faranno ingresso così temperature più fresche che porteranno nuovamente la colonnina di mercurio a scendere specialmente nei valori massimi, e si accenderà dell’instabilità con il conseguente ritorno della neve in Appennino. In seguito la tendenza sembra quello di un graduale avvicinamento delle umide correnti atlantiche ma ne riparleremo più avanti. Ora andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni per il fine settimana:

                                       Previsioni per sabato 12 novembre

La giornata di sabato sarà contraddistinta dal cielo nuvoloso ovunque fin dal mattino senza particolari dettagli da segnalare, dal pomeriggio la nuvolosità si farà un po’ più compatta a ridosso dei rilievi con la probabilità di qualche blanda precipitazione sul settore della Majella, nevosa a partire dai 1800/2000m. Mentre le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo, le massime inizieranno leggermente a diminuire, la ventilazione sarà prevalente dai quadranti settentrionali ed il mare da poco mosso a mosso.

 

                                     Previsioni per domenica 13 novembre

Nella giornata di domenica avvertiremo maggiormente gli effetti della goccia fredda in quota con la comparsa di instabilità sparsa sui settori orientali della nostra regione, avremo dei rovesci di debole o al massimo moderata intensità anche sulla costa specie al mattino, poi con il passare delle ore i fenomeni riguarderanno anche i rilievi con precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1600/1500m . Tutto questo complice il calo termico che si farà un po’ più accentuato accompagnato da ventilazione nordorientale e mare mosso o poco mosso.
Meteo Abruzzo vi augura un buon fine settimana e vi invita a seguirci sulla nostra pagina Facebook per essere continuamente aggiornati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!