METEO PASQUA 2022: nuovo calo termico marcato e tanto tanto vento – Meteo Abruzzo

Dopo questi ultimi giorni in cui abbiamo “assaporato” i primi caldi tepori della stagione primaverile con punte oltre i 22/24°C  nelle zone interne montane, ecco che si ripropone di nuovo uno degli schemi sinottici tipici della passata stagione invernale. Allungamento dell’anticiclone verso nord/nord-est e rientro di aria fredda (gelida sull’est Europa!) sul suo bordo orientale richiamata da una depressione sulle coste algerine in spostamento verso est. Dal pomeriggio odierno, il tempo andrà peggiorando sulla nostra regione con l’attivazione di forti venti settentrionali che ci terrano compagnia fino al giorno di Pasquetta. Pochi e sparsi i fenomeni previsti relegati tra stasera e la notte/mattina di Pasqua. Rapido miglioramento a seguire. Temperature in MARCATO CALO e sottomedia sia domani che lunedi’. Ritorno delle piogge dalla settimana prossima (ne riparleremo!)

Qui sopra l’animazione delle correnti e delle temperatura ad 850 hpa (circa 1400 metri di quota in libera atmosfera) che ci mostra appunto il nuovo afflusso di aria fredda da nord/nord-est. Andiamo ora nel dettaglio qui sotto.

OGGI, Sabato 16 Aprile 2022
Prevsioni meteo ABRUZZO 16/4/2022

Mattinata e prima parte del pomeriggio conn tempo stabile, mite e soleggiato come nei giorni scorsi. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dal teramano in estensione a tutta la regione nel corso delle ore serali e notturne. Precipitazioni sparse, specie sui settori montani interni. Qualche fiocco di neve in serata fin sui 1600 metri su Gran Sasso e Maiella. Temperature in calo dalla sera e ventilazione in deciso aumento dai quadranti settentrionali. Mare da calmo a molto mosso in serata/nottata.

PASQUA, Domenica 17 Aprile 2022
Previsioni meteo ABRUZZO Pasqua 17/4/2022

Insisterà ancora qualche fenomeno sparso e debole sui settori orientali della regione tra la notte e la prima mattinata di domani, la Santa Pasqua. Cieli nuvolosi e coperti altrove.  Qualche fiocco di neve fin sui 1000/1200 metri tra Gran Sasso e Maiella e sui 1300/1400 metri sul PNALM. FORTE ventilazione settentrionale che acuirà ancor di più la sensazione di freddo. Temperature in ULTERIORE CALO con valori invernali sui monti. Rapido miglioramento ed ampi rasserenamenti dal pomeriggio ovunque. Mari ancora molto mossi.

PASQUETTA, Lunedì 18 Aprile 2022
Previsioni meteo ABRUZZO Pasquetta 18/4/2022

Tempo stabile e soleggiato con qualche nube in più nelle ore pomeridiane sui principali gruppi montuosi ma con scarsa o nulla possibilità di precipitazioni. Ventilazione ancora sostenuta in mattinata da nord, in attenuazione dal pomeriggio. Temperature stabili o in leggero aumento nei valori massimi ma ancora marcatamente sottomedia rispetto al periodo. Mari ancora mossi ma con moto ondoso in calo nella seconda parte della giornata.

—-Lo Staff di Meteo Abruzzo augura a tutti i suoi kettori una buona Pasqua—-

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!