GELO DI PRIMAVERA: in Abruzzo questa notte temperature minime fino -15°C

Il famoso detto “Aprile non ti scoprire” sembra cadere proprio a fagiolo per la nostra bella regione. Il colpo di coda invernale dello scorso weekend, con la neve caduta fin sui 500 metri di quota sulle zone occidentali, sembrerebbe che ci abbia  indietro come minimo a 2 mesi fa.

Grafico temperatura e dewpoint della stazione meteorologica di Marsia (AQ) 1410m slm di oggi 5/4/2022

Durante la notte passata, complice il definitivo miglioramento del tempo nella giornata di ieri con i cieli che sono tornati sgombri da nubi, abbiamo avuto ottime condizioni per forti inversioni termiche nelle vallate e nelle piane appenniche, specie quelle più innevate. La temperatura più bassa registrata sull’intera regione spetta alla freddissima località montana di Marsia, a pochi chilometri da Tagliacozzo, a quota 1420 metri. La nostra stazione meteorologica ha toccato il valore di -15,1°C questa mattina alle ore 7,22. Gran gelo anche nella zona di Campo Felice (AQ) dove l’altra nostra centralina di Fonte Camardosa che abbiamo in collaborazione con gli amici dell’associazione di Meteo AQuilano,  si è fermata a -14,1°C intorno alle 5 di questa notte bloccandosi poi per un problema tecnico. Stimiamo una temperatura minima ancor più bassa di Marsia.

Scatto webcam di questa mattina di Pescasseroli -Vallechiara- AQ dove si sono toccati i -7,5°C

Gelate estese anche a quote più basse, sia in marsica che nell’aquilano con valori diffusamente sotto lo zero. Notevoli i -8,1°C dell’Altopiano delle Rocche ed i -5,2°C della nuova stazione meteo di A24 Carsoli-Oricola a soli 595m sul livello del mare. Segnaliamo anche la centralina di Tagliacozzo con -4,2°C. Nel parco nazionale le nostre stazioni di Pescasseroli e di Pescasseroli Vallechiara hanno toccato rispettivamente -5,3 e -7,5°C. Freddo anche sulle zone orientali costiere con temperature minime vicine alle zero come ad esempio Silvi -Contrada Piomba- (TE) del CFR Abruzzo con 1,2°C. Risveglio invernale anche a Pescara con minime comprese tra i 2 ed i 3 gradi sempre dalle centraline del CFR Abruzzo.

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!