Nuovo peggioramento in ingresso: NEVE fino a BASSA QUOTA in ABRUZZO

Un dicembre estremamente dinamico quello di quest’anno. Un canale depressionario dal nord-atlantico, da oltre 2 settimane, invia una pertubazione dietro l’altra accompagnate da aria fredda.

Dopo la pertubazione di ieri, come ben mostrato dalla mappa qui sopra, nella giornata odierna una nuova pertubazione entrerà sui nostri mari di ponente andando a scavare un nuovo minimo depressionario che attraverserà la penisola con movimento NW–>SE portando un deciso peggioramento anche sulla nostra regione.

Qui sopra è ben visibile il percorso della bassa pressione con il coinvolgimento di tutto il settore centrale della penisola con maltempo e nuove precipitazioni, dapprima sul versante occidentale della nostra regione tra il pomeriggio/sera e nottata, mentre per la giornata di sabato toccherà ai versanti orientali.

Accumuli nevosi al suolo stimati fino alla serata di domani, sabato 11 Dicembre 2021

La neve cadrà in maniera ABBONDANTE (in quota) su tutti nostri monti interni, specie nella giornata di domani sui versanti esposti verso l’adriatico a causa dello STAU dato del rientro di correnti orientali richiamate dal minimo pressorio in discesa verso sud-est. Per la giornata di oggi, invece, i fiocchi bianchi cadranno a quote comprese tra i 700 ed i 900 metri, in calo fino a 600 metri nel corso della serata/nottata specie su Marsica ed Aquilano. Nel corso di sabato, sui versanti orientali, i fiocchi potranno giungere fino a quote di 400/500 metri entro la serata. Migliora da domenica ma con clima freddo e temperature sotto la media. Vi terremo aggiornati come sempre.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro