NUOVO PEGGIORAMENTO con molta pioggia e NEVE sui monti – Meteo Abruzzo

Nuovo peggioramento del tempo oggi e domani  per l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica alimentata da aria fredda artico-marittima collegata ad una depressione su centro Europa come ben mostrato da questa animazione  qui sotto.

Molta è la pioggia attesa nel corso della giornata odierna sui versanti occidentale della nostra regione e su tutti i settori tirrenici a causa delle correnti umide di libeccio (SW) esaltate dall’orografia dei nostri appennini. I quantititativi pluviometrici maggiori, come sovente accade con queste particolari correnti, si avranno in tutta la Marsica occidentale ed in special modo nelle zone del Parco Nazionale con apporti anche superiori ai 100/130 millimetri come ci mostra il modello WFR deigli amici di Meto Lazio qui sotto.

Accumulo pioggia prevsto per la giornata odierna.

Oltre i 1600/1800 metri ci saranno nevicate abbondanti (Fig.sotto)  e la quota neve calerà nel corso della serata fin sui 1400 metri. Per Domani, l’arrivo di aria più fredda, data dallo spostamento del minimo depressionario vero est, farà peggiorare il tempo anche su coste e zone pedemontane orientali con i fiocchi bianchi che potranno scendere fin sui 900/1000 metri. Seguirà poi un rapido miglioramento entro sera/notte con maestrale e tramontana a spazzare vie le nubi. Un nuovo peggioramento è atteso anche per il prossimo weekend, vi terremo come sempre aggiornati sulla situazione meteo nei prossimi giorni.

Accumuli nevosi in centimetri previsti per oggi 2/12/2021

Foto copertina: ilmeteo.net

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro