METEO OGGI e DOMANI 6-7 Aprile 2021: forte calo termico e NEVE a quote basse – Meteo Abruzzo

Pressione atmosferica in calo per l’arrivo in giornata di un nuovo fronte nuvoloso seguito da aria molto fredda che ci farà ripiombare temporaneamente in inverno. Prevista neve a bassa quota per la serata/nottata odierna e per il pomeriggio di domani . Forte calo termico con valori pienamente invernali in quota e possibilità di estese gelate nelle zone interne. Miglioramento da giovedi’ 8 aprile con temperature in ripresa e più consone alla stagione.
La massa di aria molto fredda artica in discesa da nord con valori oltralpe fino a -40°C a 500 hpa (5500m) Valori molto molto bassi per il periodo!

Qui sopra l’animazione del peggioramento che ci interesserà a partire dalla giornata odierna. Possiamo notare il minimo depressionario in formazione sul mar ligure sottovento all’arco alpino che muoverà verso sud-est pilotato dalle correnti fredde ad 850 hpa che faranno scendere la quota neve a partire dal pomeriggio/sera. Migliorerà nel corso della nottata in attesa di un nuovo peggioramento nel corso del pomeriggio di domani a causa del passaggio della goccia fredda  a 500 hpa (5500m)  con valori tra -30°C e -34°C che favorirà ulteriori occasioni per fiocchi a bassa quota. Veloce miglioramento dalla serata e clima MOLTO FREDDO per il periodo.

OGGI, Martedi’ 6 Aprile 2021

Al mattino  cieli irregolarmente nuvolosi ma tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del primo pomeriggio ad iniziare dai settori occidentali. Nel corso del pomeriggio, l’arrivo del fronte freddo da nord, porterà ad un rapido peggioramento con piogge e rovesci a partire dal teramano in estensione verso sud. I fenomeni maggiori si concentreranno sui settori orientali (teramano, aquilano orientale, interno pescarese, chietino,vastese e zone del parco nazionale) con la quota neve che andrà via via diminuendo, specie sui settori più settentrionali della regione, fin sui 300/400 metri in serata. Altrove più asciutto ma non si escludono locali brevi rovesci. Ventilazione che, nella prima parte della giornata, si disporrà dai quadranti sud-occidentali (libeccio) con raffiche sostenute sui crinali appenninici mentre, dal pomeriggio, forte dai quadranti settentrionali ad accompagnare il fronte freddo. Rapido miglioramento sui settori occidentali dalla nottata. Temperature in aumento in mattinata ovunque, in rapida diminuzione dal pomeriggio. Lo ZT (zero termico) passerà dai 2000-2200 metri della mattinata/primo pomeriggio ai 700-900 metri in serata! Mare da mosso a molto mosso in serata.

Previsioni meteo OGGI 6/4/2021
DOMANI, Mercoledì 7 Aprile 2021

Insiste ancora qualche locale rovescio sui settori meridionali della regione durante la notte ma in rapido esaurimento. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi ma nuovo aumento della nuvolosità nel pomeriggio per l’arrivo in quota del nucleo freddo, da ovest verso est, che farà peggiorare di nuovo le condizioni meteo generando instabilità, specie sui settori più interni (Marsica, Aquilano) con precipitazioni che saranno nevose a quote collinari tra i 500 ed i 700 metri di quota. Rapido miglioramento dalla serata ovunque ma MOLTO FREDDO per il periodo! Temperature in ulteriore calo con gelate durante la notte possibili anche nelle zone di bassa collina/pianura. Ventilazione settentrionale con rinforzi sulla costa. Mare da molto mosso a mosso.

Previsioni meteo DOMANI 7/4/2021
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!