METEO WEEKEND 25/26 e 27 Settembre 2020: confermata la prima irruzione fredda dell’autunno! Molta pioggia e neve sulle cime appenniniche! – Meteo Abruzzo

Nel corso di questi giorni, che hanno separato il precedente intervento previsionale con questo, abbiamo avuto continue conferme circa la prima seria irruzione di aria quasi fredda dal nord-europa. Sfruttando l’anticiclone delle Azzorre come “trampolino di lancio”, si getterà sul Mar Mediterraneo attivando instabilità temporalesca e fasi di maltempo più intenso. Sul piano termico cambierà tutto! Il crollo termico sarà potente, arrivando a raggiungere anche gli 8/10° di diminuzione rispetto alle temperature attuali e dei giorni scorsi.

Oggi, Venerdi’ 25 Settembre 2020

Giornata caratterizzata da condizioni di variabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche consistenti. Precipitazioni saranno possibili a fasi durante tutto il corso della giornata e potranno assumere anche carattere di forte intensità localmente. Temperature in calo ovunque eccetto sulla costa dove il Garbino farà schizzare il termometro tra i 28 e i 30 gradi. Freddino in quota, dove tra i 1500 e i 2000 mt ritroveremo temperature massime ad una cifra anche nelle ore più calde del giorno. Zero termico posizionato intorno ai 3000 metri mediamente, con tendenza a forte calo tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata da sud-ovest, potenti raffiche in quota da tempesta/fortunale. Mare da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo Abruzzo -25 Settembre 2020-
Domani, Sabato 26 Settembre 2020

Ancora una giornata caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso quasi ovunque. Precipitazioni sparse, più probabili a confine con il Lazio, senza però assumere carattere di forte intensità se non in maniera molto localizzata. L’elemento saliente saranno le temperature previste ancora in discesa, specialmente all’interno e in quota. Le massime, infatti, non dovrebbero andare oltre i 13/15 gradi, valori molto bassi visto il periodo. Qualche spruzzata di neve in genere dai 1800/2000 mt in su. Ventilazione debole/moderata, più forte ancora una volta in quota. Mare mosso.

Previsioni meteo Abruzzo -26 Settembre 2020-
Dopodomani, Domenica 27 Settembre 2020 (Attendibilità bassa)

Si inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso, ma freddo. Le minime infatti risulteranno ad una cifra ovunque. Addirittura sulle zone più interne vallive e montane sono previste le prime brinate/gelate della stagione! Nel corso della giornata tendenza ad aumento della nuvolosità per nuovo peggioramento in arrivo da ovest. Le prime precipitazioni tra pomeriggio e sera. Neve sopra i 1800/2000m. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero calo. Come già detto saranno le minime a risentirne con valori molto vicini allo zero sulle zone vallive e conche interne. Massime molto fresche, tra i 10 e i 15 gradi. Ventilazione debole. Tendenza a rinforzo da sud-ovest nel corso del pomeriggio/sera. Mare ancora mosso.

Previsioni meteo Abruzzo -27 Settembre 2020-

Qui sotto l’immagine della anomalia della temperatura prevista per sabato e domenica rispetto alla media normale del periodo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!