METEO WEEKEND 12-13 Settembre 2020: estate settembrina con alta pressione e caldo! – Meteo Abruzzo

Dopo una breve parentesi fresca ed umida nei primi giorni di questo mese di settembre,  ecco che un possente anticiclone prenderà casa per alcuni giorni sulla scena europea garantendo, anche sulla nostra penisola, condizioni di tempo perlopiù sabile salvo qualche rovescio sulle zone interne. Temperature oltre la media del periodo con caldo moderato.
Il possente anticlone su centro Europa nella giornata di Domenica 13 Settembre 2020.
OGGI, Sabato 12 Settembre 2020

L’allontamento verso sud della goccia fredda in quota (Fig. sopra) responsabile dei rovesci pomeridiani degli ultimi 2 giorni, favorirà un netto miglioramento del tempo anche sulla nostra regione con pressione atmosferica in aumento ed una attenuazione dei fenomeni convettivi pomeridiani. Al mattino cieli sgrombri da nubi con tanto sole. Nel pomeriggio nuvolosità a sviluppo diurno in aumento solo sulle zone interne ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Ventilazione in genere dai quadranti nord-orientali con rinforzi sulla costa nel pomeriggio. Temperature in aumento con valori ad 850hpa tra 16° e 18°C e ZT sui 4000m. Mare calmo o poco mosso.

Previsioni meteo ABRUZZO -Sabato 12 Settembre 2020-
Temperature Massime ABRUZZO previste per Sabato 12 Settembre 2020
DOMANI, Domenica 13 Settembre 2020

L’aumento dei geopotenziali legati all’alta pressione, garantirà una giornata di bel tempo su tutta la regione con tanto sole e qualche innocua nube sulle zone interne nelle ore pomeridiane. Ventilazione a regime di brezza ma tendente a provenire dai quadranti nord-orientali in specialmodo sulla costa nel pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento con punte oltre i 30/32°C nelle zone pedemontane interne. CALDO con valori ad 850hpa compresi tra 17°C e 19°C con ZT sui 4000/4100m. Mare poco mosso.

Previsioni meteo ABRUZZO -Domenica 13 Settembre 2020-
Temperture Minime ABRUZZO previste per Domenica 13 Settembre 2020
Temperature Massime ABRUZZO previste per Domenica 13 Settembre 2020

La tendenza per i primi giorni della settimana entrante vede ancora tempo generlamente stabile ma con il ritorno, nel pomeriggio, di attività conventtiva all’interno con occasionali rovesci e brevi temporali. Continuerà la fase “calda” con le temperature che rimarrano sopra le medie per buona parte della settimana come testimonia questa animazione qui sotto che arriva fino a giovedi’ 17 Settembre.

 

Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon fine settimana a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!