Avete mai visto un ARCOBALENO di notte??? Una nostra webcam ne ha ripreso uno! FOTO e VIDEO all’interno – Meteo Abruzzo

Spettacolari scatti  della nostra webcam di Opi (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, di un raro arcobaleno notturno nella notte di sabato 4 luglio scorso.  Fenomeno molto particolare e raro da vedere!

Gli arcobaleni, da sempre, rappresentano uno dei principali spettacoli naturali che appaiono nei nostri cieli in special modo nel periodo primaverile ed estivo. Molti di noi, rimangono sempre affascinati da questo meraviglioso arco di colori. Come e perchè si formano? La spiegazione scientifica degli arcobaleni e’ semplicemente data dal fenomeno della dispersione cromatica, ovvero, la luce solare attraversando le gocce d’acqua rimaste nel cielo a seguito di un temporale, viene separata nelle sue componenti, cioe’ nei diversi colori che vediamo. Spesso possono essere doppi ed, in casi eccezionali, anche tripli!

Se di giorno sono abbastanza comuni, di notte le cose cambiano e diventano estremamente rari da vedere. Vi starete chiedendo come è possibile se il sole, parte fondamentale della sua formazione, è assente vero? Qui entra in gioco il nostro satellite naturale, la luna! Anche se ha una luce molto ma molto meno intensa di quella solare, nelle nottate di luna piena riesce a prendere le veci del sole riuscendo a far formare questi arcobaleni notturni. Ovviamente i colori non potranno essere mai sgargianti come quelli diurni a causa, appunto, della diversa luminosità della luna. Lo spettacolo però è garantito ugualmente!

Questi sono gli scatti della nostra webcam di Opi durante la notte tra il 3 ed il 4 luglio scorso. Quella notte, un susseguirsi di rovesci alternati a schiarite ha interessato parte della nostra regione e ci ha lasciato questa meraviglia della natura! Giudicate voi!

Qui sotto un video fatto con gli scatti ad ogni minuto della webcam di quella nottata dove si può ammirare questo raro fenomeno in tutta la sua bellezza.

Qui il link per i dati meteo in tempo reale —–>  STAZIONE METEO DI OPI (AQ)

Qui per la webcam in tempo reale ——> WEBCAM DI OPI (AQ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!