INVERSIONE TERMICA: risveglio GELIDO sui nostri altopiani montani – Meteo Abruzzo

Risveglio gelido questa mattina sugli altopiani interni della regione. I cieli sereni e la calma di vento di questa notte  hanno  fatto lavorare molto  bene l’inversione termica che è risultata molto marcata  con valori sotto lo zero o vicini allo stesso anche a bassa quota nonostante un generale aumento termico diurno avvenuto negli ultimi 2 giorni.

Scatto della nostra webcam di Tagliacozzo (AQ) questa mattina

La località abruzzese che ha registrato la minima più bassa è stata la nostra Marsia (AQ) a quota 1410 metri  con un netto -7,6°C registrato intorno alle 7 di questa mattina. Segue l’altra nostra centralina (in collaborazione con Meteo Aquilano) di Campo Felice -Camardosa- (AQ) a quota 1530 metri con -7,4°C alle ore 6:52.

Grafico temperatura esterna di questa notte di Marsia (AQ)
Grafico temperatura esterna di questa notte dI Campo Felice -Camardosa- (AQ)

Segnaliamo anche i -4,8°C della centralina di Castel Del Monte -Piettrattina- (AQ) a quota 1460 metri di quota ed i -5,1°C dei Piani Di Pezza (AQ) dell’associazione Aq Caput frigoris. Scendendo di quota troviamo i -2,8°C dell’altopiano di Cascina (AQ) a 1015 metri sul livello del mare. Sotto i 1000 metri troviamo valori minimi sotto lo zero sul fondovalle aquilano con il picco minimo più basso registrato in località Cermone a pochi passi da Pizzoli (AQ) con -2,0°C seguito dalla centralina di Scoppito (Loc. Ponte San Giovanni) con -1,7°C. Nella Marsica segnaliamo i -1,7°C di Poggetello, frazione di Tagliacozzo, ed i -1°C di quest’ultima. Gelate anche nella zona del Parco Nazionale con i valori minimi appena sottozero delle 2 nostra centraline di Pescasseroli.  Nei prossimi giorni le temperature diurne tenderanno ad aumentare sempre più ma le minime resteranno rigide con ampie escursioni termiche, specie nelle zone soggette al fenomeno dell’inversione termica notturna.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!