Fucino senza una goccia da 45 giorni, é una FAKE NEWS ed ecco il perchè

Negli ultimi giorni diverse testate giornalistiche regionali hanno battuto notizie secondo le quali la piana del Fucino sia in una situazione di siccità grave dovuta alla scarsità di pioggia. Più nello specifico riportano indicazioni che parlano di 45 giorni senza nemmeno una goccia d’acqua nella piana più importante d’Abruzzo per l’agricoltura.

Dati della nostra stazione meteo di Avezzano

Tuttavia si tratta di una notizia che agli esperti del settore o comunque a chi possiede una stazione di rilevamento meteo é sembrata subito strana. Questo perché pur essendo vero che i primi 15 giorni di gennaio sono risultati particolarmente miti e secchi, la seconda parte del mese ha cambiato totalmente rotta riservando per quelle aree freddo, pioggia ma anche neve. Ed è così che subito siamo andati a trovare riscontro dai dati e lo abbiamo fatto tramite la nostra stazione meteo di Avezzano. Balza quindi subito all’occhio come la cumulata pluviometrica del mese di gennaio riporti ben 120mm, senza considerare inoltre le precipitazioni cadute sottoforma di neve. Quasi tutti mm scesi nella seconda metà del mese

Gennaio 2023, dati della nostra stazione di Borgo8000

Volendo anche scendere nel dettaglio della pioggia caduta giorno per giorno nella località di Borgo 8000 dove è situazione un’altra nostra stazione di monitoraggio ci basta osservare questi dati archiviati delle rilevazioni del mese, a conferma quindi di come le precipitazioni non siano mancate nell’area presa in esame. In rosso sono evidenziati i quantitativi in mm mentre in blu i giorni in cui sono stati registrati.

Canale di irrigazione del Fucino, foto di repertorio

Ed è proprio sulla base di quanto detto che possiamo affermare che si tratta di una fake news. Purtroppo la meteorologica è spesso bersaglio di notizie false che si diffondo rapidamente sul web. In particolare la siccità viene spesso tirata in ballo per giustificare le cosiddette “condotte colabrodo” o metodi di approvvigionamento dell’acqua piovana inefficaci. Speriamo vivamente che la caratteristica più importante di questa materia, ovvero quella di essere una scienza (e quindi composta da dati) non debba venire meno in futuro.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!