Tantissima neve nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO: confronto fotografico con le nostre webcam

Sembra quasi un miracolo la neve caduta su tutti i monti della nostra regione dopo un mese di Dicembre “storico” per la sua mitezza e la quasi totale mancanza di neve anche sulle vette maggiori. I 2 forti peggioramenti degli ultimi 3/4 giorni hanno riportato TANTA NEVE proprio dove serviva con la riapertura di quasi tutti gli impianti sciistici regionali. La zona che ha ricevuto gli apporti nevosi più consistenti  è stata quella del Parco Nazionale con accumuli che in quota che hanno superato il metro di altezza oltre i 1800/1900 metri!

Bollettino nivologico METEOMONT di oggi 19/1/2023

Non a caso a valle, le nostre centraline meteo  di Pescasseroli ed Opi, hanno registrato negli ultimi 3 giorni cumulate sui 250 millimetri di precipitazione. Oltre i 1800/2000 metri è stata tutta neve! Stimiamo che, sulle vette del Parco, si siano sfiorati accumuli superiori al metro e mezzo ed oltre.

Webcam di Forca d’Acero (AQ) a quota 1538m PRIMA
Webcam di Forca’Acero (AQ) OGGI

Come potete vedere dal confronto fotografico sopra, la differenza è veramente impressionante! Dal bollettino “Meteomont” il rilievo manuale dello spessore del manto nevoso, nelle vicinanze del passo di Forca d’Acero a quota 1480 metri, riporta ben 70 centimetri al suolo. Per seguire i dati in diretta cliccate QUI

Webcam di Passo Godi (AQ) 1562m PRIMA
Webcam di Passo Godi (AQ) 1562m OGGI

Anche a Passo Godi (AQ) la situazione è abbastanza evidente. Accumulo nevoso notevole con il nivometro automatico del CFR Abruzzo che nelle prime ore della mattinata si è fermato anch’esso sui 65/70 centimetri. Per seguire la situazione meteo in diretta cliccate QUI.

Si ringraziano per le immagini Domenico D’Agostino e Candido Nannarone, gestori  rispettivamente del Rifugio “La Tana del Lupo” di Forca D’Acero e del “Rifugio Ristorante Lo Scoiattolo” a Passo Godi. Progetti in collaborazione con Meteo Lazio & Co.

 

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!