MALTEMPO ABRUZZO: sale a livello 3 il fiume ATERNO a L’Aquila, alto anche il SANGRO nel Pnalm

La giornata di forte maltempo di oggi ha portato molta molta pioggia sui settori occidentali regionali. Le abbondanti precipitazioni, unite allo scioglimento della neve sui monti caduta fin sui 900/1000 metri nella serata di ieri, hanno fatto alzare notevolmente il livello dei fiumi in queste aree.

Superato il livello 3 a L’Aquila del fiume Aterno

Qui sopra potete vedere l’idrometro del fiume Aterno a L’Aquila gestito dal Centro Funzionale della Protezione civile Abruzzo. Nella zona sono caduti oltre 70/80 millimetri di precipitazione dalla giornata di ieri con il picco massimo raggiunto dalla centralina meteo di Tornimparte -San Nicola- (in collaborazione con gli amici di Meteo Aquilano) che nelle ultime 24 ore ha superato i 102 millimetri. Ricordiamo che 1 millimetro di pioggia caduto corrisponde ad 1 litro d’acqua per metro quadrato. Qui sotto un video dalla pagina Facebook dei nostri amici sopracitati del fiume Aterno poco fa.

Moltissima pioggia anche nella zona del Parco Nazionale con le nostre 2 stazioni meteo di Pescasseroli ed Opi che sono, al momento, rispettivamente a 140 millimetri e 170 millimetri caduti dalla mezzanotte! Anche qui, il fiume Sangro ne ha risentito con il livello salito rapidamente quasi a livello 3 nella zona più a valle di Villetta Barrea come ben ci mostra l’idrometro stesso qui sotto.

Vi terremo aggiornati sulla situazione nelle prossime ore.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Content is protected !!