SUPER CALDO in arrivo tra domani e dopodomani: TEMPERATURE fin sopra i 40 GRADI!

Questa stagione estiva si sta rivelando davvero calda con temperature ben oltre le medie stagionali. Nel nostro paese si riscontrano inoltre numerose criticità derivate dalla siccità che per fortuna, per il momento, non sta interessando la nostra regione.

Purtroppo questa fase molto calda è destinata a proseguire e vi spieghiamo il perché. Siamo alle porte di una nuova violenta rimonta dell’anticiclone nord africano che causerà un nuovo aumento delle temperature e condizioni di afa diffuse, specie sulle zone costiere.

Da quest’animazione è palesemente visibile la fiammata africana di pura aria sub tropicale, che investe la nostra penisola portando valori termici in quota quasi record per il periodo con termiche fino alla +26/+27 alla quota isobarica di 850hpa (1450m). Ciò si tradurrà inevitabilmente in temperature al suolo altissime sia nelle minime che nelle massime. Quest’ultime saranno davvero importanti, sarà possibile superare i 40°/42°C specie nelle zone sub costiere dell’immediato entroterra orientale. Valori altissimi anche in montagna e nelle zone occidentali con massime comunque sui 32/36°C, di più sulla valle Peligna che sfiorerà anch’essa i 40°c. Per quanto riguarda le coste la situazione sarà da monitorare costantemente. Nel caso in cui si dovessero attivare i venti di ricaduta appenninici (Garbino) anche qui i valori schizzeranno fin verso i 40°. In caso contrario le massime saranno più contenute ma comunque al di sopra dei 32° ma con elevati tassi di umidità. Vi invitiamo per tanto a seguire le regole per prevenire problemi alla salute divulgate dal Dipartimento di Protezione Civile.

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro