GIRO D’ITALIA 2021: oggi la 9° tappa CASTEL DI SANGRO-CAMPO FELICE tra le nostre montagne – Meteo Abruzzo

La grande attesa per il “tappone” appenninico in programma oggi, 16 maggio 2021, è finita. Alle ore 12 circa il “gruppo” con la maglia rosa partirà da Castel di Sangro  ed arriverà sui campi da sci di Campo Felice per un percorso tutto abruzzese tra le nostre meravigliose montagne della provincia dell’Aquila.  La diretta su RAI2 dalle ore 14:00

Planimetria 9° tappa “Castel di Sangro-Campo Felice”

Il percorso, lungo 158 chilometri, vedrà i corridori passare per il Lago di Barrea per poi salire fino ai 1556 metri di quota del primo GPM di Passo Godi (QUI i dati meteo e le webcam) e ridiscendere verso Scanno, il suo lago e le splendide Gole del Sagittario fino ad Anversa degli Abruzzi. Dopo sarà la volta di Goriano Sicoli e Castel di Ieri seguite poi dal secondo GPM di giornata di Forca Caruso (1107m slm) fino ad arrivare a Celano dopo aver attraversato il borgo di Collarmele. Da Celano nuova lunga salita fino al terzo GPM di Ovindoli, posto sotto alla base degli impianti di Ovindoli-Monte Magnola, a quota 1457 metri. Si scenderà poi verso l’altopiano delle Rocche passando per Rovere e Rocca di Mezzo fino ad arrivare al bivio di Rocca Di Cambio con l’ascesa finale fino alla base degli impianti sci di Campo Felice con il quarto ed ultimo GPM di giornata.

Dettaglio planimetria ultimi 3 KM  della salita di Campo Felice (AQ)

La particolarità di questa 9° tappa tutta abruzzese, oltre ai 4 GPM di giornata, è l’arrivo. Gli ultimi 1600 metri di gara saranno su sterrato, prima volta nella storia ultracentenaria del Giro d’Italia! Si arriverà al rettilineo finale (nei pressi dello Chalet del Lago) dopo un tratto con pendenze fino al 14%. Sarà un finale veramente molto selettivo! Domani, la 10° tappa, vedrà la partenza da L’Aquila con arrivo a Foligno in Umbria.

Tabella orari previsti del passaggio della carovana rosa per la tappa di oggi.

Per quanto riguarda il meteo, i corridori troveranno temperature comprese tra i 18° gradi della partenza fino agli  8/10°C dell’arrivo ai 1655 metri di Campo Felice con cieli nuvolosi e un pò di pioggia, più probabile sul finale di tappa. Potrebbe dar fastidio il vento, previsto in intensificazione in giornata.

 

Fonte immagini: https://www.giroditalia.it/

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro