METEO OGGI e DOMANI 12-13 Aprile 2021: nuovo calo termico con pioggia e neve sui monti – Meteo Abruzzo

Aria fredda di nuovo in rotta verso l’Italia! Un minimo di pressione in formazione sul mar Ligure, seguito da aria fredda in quota,  andrà a far peggiorare il tempo su tutti i versanti tirrenici nel corso della giornata odierna a cui seguirà un calo termico che ci riporterà di nuovo con temperature sotto la media del periodo per tutta la settimana. Pioggia e neve sui monti (fino ad 800/1000 metri) specie domani e nuova intensificazione dei venti.

Qui sopra l’animazione che fa vedere il movimento del minimo depressionario dal mar Ligure al mar Adriatico seguito da aria fredda in quota che, nella giornata di domani, porterà nuovi fiocchi bianchi fino a quote di bassa montagna (in rosa e viola)

OGGI, Lunedì 12 Aprile 2021

Giornata dal tempo spiccatamente variabile. Dal mattino nubi più compatte sui settori occidentali  con ulteriore aumento di nuvolosità nel corso del pomeriggio associata a precipitazioni sparse specie su Marsica occidentale,Valle Roveto,Aquilano e zone del Parco Nazionale. Altrove cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza a peggioramento nel corso del pomeriggio/sera. Neve solo sulle cime appenniniche. Temperature stazionare o in lieve temporaneo aumento solo sui settori sottovento orientali. Ventilazione da sud/sud-ovest (Libeccio) con raffiche forti in nottata sui crinali appenninici. Mare da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo OGGI 12/4/2021
DOMANI, Martedì  13 Aprile 2021

La giornata inizierà con alternanza di schiarite ed annuvolamenti sparsi in attesa di un netto peggioramento delle condizioni meteo già sul finire della mattinata. L’aria fredda in quota (circa -28°C a 500 hpa) in entrata da ovest verso est a seguire il minimo depressionario, andrà a generare nuvolosità diffusa associata a rovesci e temporali sparsi specie sui settori centrali ed orientali della regione. Quota neve in calo dai 1500 metri fino ad 800/1000 metri della serata. Temperature in rapido calo dal pomeriggio con valori nuovamente tardo-invernali in montagna. Ventilazione che in giornata si disporrà da nord/nordovest (Maestrale) con raffiche anche forti sui settori costieri. Mare da mosso a molto mosso in serata.

Previsioni meteo DOMANI 13/4/2021

Come detto prima, le temperature si manteranno sotto la media del periodo per tutta la settimana con tempo spesso variabile e con varie occasioni per nuove precipitazioni, anche nevose sui monti. Qui sotto l’animazione dell’anomalia della temperatura alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1400 metri di quota in libera atmosfera) con le isobare della pressione atmosferica fino a domenica 18 Aprile.

Lo staff di Meteo Abruzzo  augura un buon inizio di settimana ai suoi lettori.

Fonte copertina: wxchart.it

Fonte animazione: pivotalweather.com

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Content is protected !!