METEO OGGI e DOMANI 15-16 Marzo 2021: temperature sotto la media ed instabilità generale – Meteo Abruzzo

Il passaggio del fronte freddo nella serata di ieri ha aperto la strada ad una settimana decisamente movimentata dal punto di vista meteo. Temperature sotto la norma per vari giorni  e probabili occasioni per nevicate sparse a bassa quota già dalla giornata di domani per correnti fredde ed instabili in discesa da nord sul fianco orientale dell’anticiclone delle Azzorre, ben proteso verso alte latitudini. Un peggioramento più marcato è previsto intorno a giovedi 18 ma, vista la distanza temporale, è ancora troppo presto per scendere nei dettagli previsionali.

Nell’animazione qui sopra possiamo notare la temperatura e la direzione dei venti alla quota isobarica di 850 hpa, circa 1400 metri di quota in libera atmosfera. L’aria più fredda aggira l’arco alpino entrando sia dalla porta della Bora (a nord-est) che da quelle del Rodano (a nord-ovest) unita a quella ancora più fredda a 5500 metri (500 hpa) che nella giornata di domani andrà a rinvigorire condizioni di instabilità sparsa sulla nostra regione.

OGGI, Lunedi’ 15 Marzo 2021 

Al mattino residui annuvolamenti sui settori orientali regionali con possibilità di brevi e locali rovesci, nevosi a quote medio-basse, specie su zone a confine con il Molise ma in rapido miglioramento per il fronte che si allontana sempre più verso est. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio, aumento di nuvolosità sui settori occidentali ma con scarsa probabilità di precipitazioni degne di nota. Temperature stazionarie ma inferiori alla media normale del periodo. Freddo al mattino con gelate nelle zone interne. Ventilazione da nord-ovest (Maestrale) su tutti i settori con rinforzi sui crinali e sulle zone costiere. Mare ancora mosso.

Previsioni meteo OGGI 15/3/2021
DOMANI, Martedi’ 16 Marzo 2021

Un nuovo impulso di aria fredda dai Balcani andrà a rinvigorire condizioni di instabilità generale sulla regione. Dal mattino nuvolosità in aumento ovunque con fenomeni precipitativi sparsi (rovesci e locali temporali) a cominciare dai settori orientali in estensione verso ovest nel pomeriggio.  Stante l’aria fredda in quota, i fenomeni saranno nevosi fino a quote medio-basse (600-700m) e localmente anche più in basso se l’intensità delle precipitazioni sarà intensa. Le precipitazioni si concentreranno maggiormente sulla fascia centrale interna appenninica. Temperature in generale nuovo calo con vari gradi sotto media. FREDDO. ZT intorno ai 1000/1200 metri nel pomeriggio/sera con valori invernali ad 850hpa compresi tra -3°C e 0°C. Ventilazione orientale moderata ovunque con rinforzi sulle coste. Mare da mosso a molto mosso.

Previsioni meteo DOMANI 16/3/2021

Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon inizio di settimana ai suoi lettori.

Immagine copertina: tropicaltidbits.com

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock