METEO WEEKEND 22-24 Gennaio 2021: nuovo MALTEMPO con forti venti ed abbondanti precipitazioni – Meteo Abruzzo

Sarà un weekend burrascoso quello che ci apprestiamo a vivere. Ben 2 perturbazioni attraverseranno la nostra regione, la prima oggi e la seconda nella giornata di domenica portando molte piogge sui versanti occidentali con nevicate a quote di media/bassa montagna. FORTI VENTI  attesi sia oggi che  domenica con raffiche forti specie sui settori interni montani.  Temperature in aumento prima ed in diminuzione poi, a seguire le correnti che precedono e seguono i fronti pertubati.

Qui sopra l’animazione delle precipitazioni (verde-giallo più abbondanti) e delle isobare che ci mostrano i 2 peggioramenti di questo weekend.

OGGI, Venerdi’ 22 Gennaio 2021

Cieli molto nuvolosi con piogge sparse già dal mattino sui settori più occidentali della regione. Quota neve molto elevata sui 1800/2000 metri. Altrove cieli irregolarmente nuvolosi ma senza precipitazioni. Dal pomeriggio/sera aumento dei fenomeni sui settori occidentali con rovesci e temporali  diffusi su Marsica, Parco Nazionale ed Aquilano per l’arrivo del fronte freddo con quota neve che andrà via via scendendo  fin sui 1200/1400 metri, localmente anche più in basso, tra la sera e la nottata. Sporadiche piogge in serata anche sui settori orientali ma di breve durata e a caratterere sparso. VENTI MOLTO FORTI dal pomeriggio da Sud/Sudovest con raffiche violente sui crinali appenninici. Mare mosso.

Previsioni meteo OGGI 22/1/2021
DOMANI, Sabato 23 Gennaio 2021

Ancora nubi e locali rovesci sui versanti occidentali al mattino con fiocchi di neve fin sui 1000/1200 metri. Altrove ancora cieli da poco nuvolosi ad irregolarmente nuvolosi con scarsa possibiltà di precipitazioni. Dal pomeriggio leggero miglioramento ovunque con clima più freddo. In serata nuovo aumento di nuvolosità con nuove piogge e nevicate sui monti a partire sempre dalle zone occidentali. Temperature in diminuzione, specie in quota, tendenti a riaumentare durante la nottata. Ventilazione ancora MOLTO SOSTENUTA dai quadranti occidentali con raffiche forti sui settori orientali sottovento ed in appennino. Mare ancora mosso o molto mosso.

Previsioni meteo DOMANI 23/1/2021
DOPODOMANI, Domenica 24 Gennaio 2021 (Affidabilità bassa)

Nuova pertubazione, più rapida della prima, ma con fenomeni più forti. Nubi al matttino ovunque con piogge,rovesci e locali temporali in estensione da ovest verso est. Piogge meno abbondanti e carattere sparso sui versanti orientali. Quota neve in mattinata sui 1300/1500 metri in rapido calo nel pomeriggio fin sugli 800/1000 metri. Cumulate di pioggia molto abbondanti sui versanti occidentali! Temperature in aumento tra nottata e mattinata,rapido calo nel pomeriggio con il nuovo passaggio del fronte freddo. Venti ancora forti sud-occidentali in rotazione in serata da Maestrale. Mare da molto mosso fino ad agitato a largo.

Previsioni meteo DOPODOMANI 24/1/2021

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook QUI e sulla HOME del nostro sito. Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon fine settimana a tutti i suoi lettori.

Fonte copertina: ilmeteo.net

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock