METEO WEEKEND 2-3 Gennaio 2021: ancora MALTEMPO con ABBONDANTI NEVICATE sui monti! -Meteo Abruzzo –

Non accenna a migliorare la situazione perturbata che ci portiamo dietro ormai dalla giornata di Natale. Una nuova pertubazione, nella giornata odierna, porterà nuove abbondanti piogge ma soprattutto ancora abbondanti nevicate sui nostri monti occidentali sopra i 1300-1400 metri di quota! Il periodo foriero di precipitazioni continuerà almeno fino all’Epifania con occasione di fiocchi bianchi anche a quote più basse per via dell’arrivo di aria un pò più fredda in quota. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Sinottica in Europa per la giornata odierna. Possiamo notare la depressione sul Mar Ligure alimentata da aria fredda polare marittima che caratterizzerà le giornate di oggi e domani con nuovo maltempo.
OGGI, Sabato 2 Gennaio 2021

Giornata di brutto tempo su tutti i settori occidentali. Cieli molto nuvolosi con precipitazioni anche abbondanti su Marsica, Valle Roveto,Aquilano e tutta la zona del Parco Nazionale. Nevicate a quote comprese tra 900 e 1200 metri con accumuli abbondanti oltre i 1400 metri. Calo della quota neve in serata con locali fiocchi  fino a 700/800 metri. Più asciutto sui settori orientali con qualche possibile rovescio nel pomeriggio/sera sul Chietino. Temperature stabili. Ventilazione moderata da quadranti meridionali. Mare mosso o molto mosso.

Previsioni meteo 2 Gennaio 2021
DOMANI, Domenica 3 Gennaio 2021

Ancora cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui settori più occidentali con precipitazioni a carattere di rovescio meno diffuse rispetto alla giornata odierna. L’entrata di aria pù fredda in quota favorirà una quota neve più bassa con i fiocchi che potranno scendere fin sui 700/800 metri. Su costa e colline orientali condizioni di variabilità con maggiori aperture ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Miglioramento generale in serata. Temperature in lieve calo con ZT che si porterà sui 1200 metri e valori ad 850 hpa (circa 1400 metri in libera atmosfera) tra -2°C e 1°C. Ventilazione occidentale nelle prima parte della giornata in rotazione a NW (Maestrale) che rinforzerà sulle zone costiere in serata. Mare molto mosso.

Previsioni meteo 3 Gennaio 2021

Qui sotto una stima dell’accumulo nevoso previsto fino a domani sera. Le zone in arancio riceveranno ulteriori abbondanti nevicate. Al momento, si va dai 40 ai 70 centrimetri oltre i 1400 metri nelle stesse! Insomma… TANTISSIMA NEVE come non si vedeva da anni in questo partiicolare periodo dell’anno!

Foto copertina da: https://www.ilmeteo.net/

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro