METEO SETTIMANA: anticiclone in rinforzo e primi tepori dal sapore estivo in arrivo

Dopo una prima decade di maggio all’insegna dell’instabilità atmosferica sulla linea di una primavera con temperature spesso diffusamente sottomedia sul nostro territorio regionale, ecco che finalmente si affacciano i primi tepori pronti a ricordarci come ormai l’estate non sia molto lontana, ma entriamo nel dettaglio.

Come si nota in figura sopra questa volta l’alta pressione punta ad impadronirsi in modo più deciso dell’Europa centro occidentale, ciò avverrà a metà di questa settimana, inizierà quindi una fase più stabile destinata probabilmente a durare almeno fino al  weekend ma data la distanza temporale occorrerà un aggiornamento successivo.

Temperatura prevista alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1500 metri di quota in libera atmosfera) per la giornata di venerdi’ 13 Maggio. Valori in media 4/6 gradi più alti rispetto a questi ultimi giorni.

Dando uno sguardo alle prime elaborazioni riguardanti i valori termici previsti -da non prendere alla lettera ovviamente- possiamo notare come non si tratterà di aria sub tropicale africana come qualcuno definisce impropriamente, ma in prevalenza avremmo a che fare con aria intermedia oceanica. I valori attesi alla quota di 1500m in libera atmosfera (850hpa) saranno infatti compresi tra i +10 e i +13. In spiccioli si parlerà di tempo stabile e “caldo” con massime anche al di sopra dei 25°, temperature che ovviamente approfondiremo in sede di previsione. Qui sotto una animazione che ci mostra l’andamento previsto della temperatura  ad 850hpa rispetto alla media normale fino al prossimo weekend.

In conclusione avremo l’occasione per sperimentare le prime giornate calde ma piacevoli e soprattutto ottime per svolgere attività all’aperto, ma attenzione all’instabilità pomeridiana perché basta un minino cedimento dell’alta pressione per far sì che si accentui in un territorio come il nostro ben predisposto a queste situazioni.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura una buona giornata ed un buon inizio di settimana a tutti i suoi lettori!

 

 

error: Content is protected !!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro