Site icon

NOTTE DI TEMPESTA IN ABRUZZO: fortissime raffiche di vento, pioggia e danni

Mappa accumuli pluviometrici ultime 24 ore.

L’autunno, dopo un avvio molto caldo e pacifico, ci sta mostrando tutte le sue caratteristiche peculiari. Una profondissima depressione centrata sulla Gran Bretagna (Ciaràn) ha portato sulla nostra penisola ad un richiamo di forti correnti di libeccio a precedere il fronte freddo che è transitato nella notte appena passata col il suo carico di pioggia e la ventilazione sempre più intensa e tesa.

La profonda depressione Ciaràn con picco minimo di pressione sotto i 960 hpa

Proprio quest’ultimo ha fatto registrare valori veramente notevoli, specie in alta quota ma non solo. Qui sotto un elenco delle raffiche più forti registrate durante la notte sulla nostra regione dalle varie reti meteorologiche attive sul territorio:

Valori fino a sfiorare i 100 km/h si sono registrati sia nell’aquilano che sulle costa con la quasi totalità delle centraline che hanno valori sopra i 60/70 chilometri l’ora. Le precipitazioni maggiori si sono avute invece sul lato occidentale della regione a confine col il Lazio con punte vicine ai 100 millimetri nella zona del Parco Nazionale e nella Valle Roveto.

Raffiche massime registrate dalla nostra rete di rilevamento oggi 3/11/2023

Notevoli i danni causati da queste potenti raffiche. Molti gli alberi caduti con danni anche a tetti e/o capannoni vari. Qui sotto alcune foto che ci sono state inviate sui nostri canali Telegram (QUI) dove possiamo notare i danni di questa nottata turbolenta. Pe prime foto sono di Castel Frentano, le seconde da Lanciano, entrambe nella provincia di Chieti. Il video ci arriva da Silvi Alta (TE).

L’aria più fredda che segue la perturbazione sta portando ad un deciso calo termico nella giornata di oggi con la quota neve che entro sera si porterà fin sui 1400/1500 metri. La ventilazione sarà in deciso calo entro sera.

Exit mobile version