Site icon

[FOTO] L’incredibile nevicata a Pescasseroli (AQ) del Febbraio 2012 – Meteo Abruzzo

Sono passati 9 anni esatti da quell’ondata di gelo e neve del Febbraio 2012 che regalò scenari invernali che solo i nostri nonni ricordavano e che ci hanno raccontato tantissime volte. Tutta la regione ebbe accumuli nevosi ingenti ovunque, anche sul mare, per ben 2 settimane! Le zone più colpite dalle abbondanti precipitazioni nevose furono le zone appenniche interne con città e borghi montani letteralmente sepolti da una coltre nevosa che in alcune località superava i 2 metri di altezza arrrecando moltissimi problemi per vie delle strade chiuse che hanno isolato intere comunità con disagi notevolissimi per giorni.

Scatto satellitare ad alta definzione della giornata del 3 febbraio 2012. Sul Centro Italia si ebbe il mix perfetto per abbondanti ed estese nevicate a tutte le quote.

Il borgo di Pescasseroli fu una di queste. La neve cominciò a cadere dall’ultimo giorno di Gennaio ma con accumuli al suolo normali per i 1170 metri di altitudine del posto. La mattina del 2 febbraio 2012, in paese, gli accumuli erano prossimi a 20/30 centimetri quando, dalla sera, cominciò questa incredibile nevicata che fini’ solo la mattina del 4 febbraio. L’intensità della stessa fu pazzesca! Il 3 Febbraio caddero oltre 150 centimetri di neve in poco meno di 24 ore seppellendo letteramente il paese!  Corrente elettrica che andava e veniva, canne fumarie che cominciarono a tapparsi perchè mezze sepolte dalla neve sui tetti e strade di accesso chiuse! Una situazione veramente anomala per un territorio che è abituato ed attrezzato a nevicate intense ed abbondanti.

Dopo questa incredibile nevicata, i giorni dal 4 all’8 febbraio videro momenti di pausa stabili alternati a nuove leggere nevicate  ma con temperature sempre sotto lo zero anche di giorno. Tra 9 e 11 febbraio, un altro impulso gelido regalò altri 50/70 centimetri di neve a suggellare la fine di una ondata di gelo e neve storica per tutto l’Abruzzo. Dal 12 febbraio, i cieli sereni e la mostruosa mole di neve al suolo, fecero registrare valori di temperaura minima estremamente bassi su tutta la regione. La stazione meteo di Pescasseroli toccò  un valore di ben -20,2°C la mattina del 15 Febbraio 2012!

Dati di temperatura di Pescasseroli (AQ) del Febbraio 2012.

Si ringrazia Massimo Borsa per il materiale fotografico ed i dati meteorologici.

Exit mobile version